Tavoli da pranzo per arredare con stile
Ammettiamolo, quando rientriamo a casa tutti noi riversiamo sul tavolo da pranzo qualsiasi cosa abbiamo tra le mani: borse, buste della spesa, posta, chiavi e chi più ne ha più ne metta. Il tavolo da pranzo moderno deve rispondere a diverse esigenze d’uso e di spazio, spesso molto personali, mantenendo l’equilibrio tra accoglienza e ingombro. Proprio per rispondere a tutte le possibili richieste, esistono tavoli da pranzo allungabili o fissi, di forma rettangolare, quadrata o rotonda, capaci di sfruttare ogni centimetro.
Ma come districarsi nella vasta offerta dei diversi tavoli da pranzo moderni? Innanzitutto bisogna avere chiare le proprie disponibilità di spazio e ingombro, poi per forma, materiali e colori basterà seguire i propri gusti personali, cercando sempre di creare ambienti armoniosi.
Tavoli da pranzo allungabili
Se in casa si è in molti o semplicemente si ama ospitare più persone, una buona soluzione potrebbe essere un tavolo da pranzo allungabile, tondo, quandrato o rettangolare a seconda dello spazio a disposizione. Di solito è possibile modificarne la grandezza a piacimento e persino raddoppiarne la lunghezza per alcuni modelli. Tali caratteristiche tornano molto utili non solo al momento di sedersi per i pasti, ma anche quando si ha bisogno di spazio di appoggio extra per lavoro, studio o anche per cucinare.
Un tavolo da cucina allungabile si adatta facilmente ad arredi moderni, come ad arredi più classici. Esempi di design e alta qualità sono i due tavoli nelle foto qui sopra: il modello Lungo Largo di Easyline e il 4×4 di Ozzio Italia.
Un’alternativa molto elegante è optare per un tavolo da pranzo in vetro, con il vantaggio di non appesantire otticamente un ambiente, anzi conferire un senso di apertura e leggerezza. Ne è un meraviglioso esempio il modello Carioca di Cattelan Italia, qui in alto a sinistra.
Molto chic anche la proposta del modello Cosmopolitan di Devina Nais che propone il piano in diversi materiali e sfumature di colore, adattandosi a diversi stili.
Tavoli da pranzo rotondi
Tra i tavoli soggiorno che meglio si inseriscono in spazi ed angoli stretti, ci sono i tavoli rotondi. Inoltre, hanno il pregio di non necessitare della presenza fissa di tutte le sedie (mentre un tavolo rettangolare risulterebbe “incompleto”). Anche solo una coppia di sedute basteranno per l’uso quotidiano, con la possibilità di aggiungerle all’occorrenza.
In rappresentanza di questa categoria abbiamo selezionato due modelli molto particolari di Ozzio Italia: il tavolo Dna, con vassoio incassato girevole e il modello Eclipse, che è allungabile.
Quando lo spazio non è un’esigenza, si può lasciar correre la creatività senza pensieri. Tavoli dalle linee essenziali, sinuose, originali; legno, vetro, metallo; 4 piedi o un unico centrale, nello stile che più vi colpisce. Ormai il mercato propone tantissimi stili, dall’industrial al classico, dal rustico all’elegante: ad ognuno il suo tavolo ideale!
Da Sforza Arredamenti potrete scoprire moltissime proposte delle migliori marche di arredi 100% made in Italy.