Cerca
Come arredare un soggiorno elegante e accogliente
come arredare un soggiorno

Come arredare un soggiorno elegante e accogliente

Come arredare un soggiorno al meglio

Come arredare un soggiorno senza sbagliare un colpo? Esistono delle regole fisse? Essendo coinvolti i gusti personali, non si tratta mai di regole rigide e irremovibili, piuttosto di consigli per ottenere un living confortevole e funzionale.

Spesso il modo di arredare il salotto diventa una sorta di specchio dell’essenza personale di chi abita la casa, si tende a plasmarlo a propria immagine. Qualsiasi sia il tuo desiderio, da Sforza sapremo trovare il living adatto alle tue esigenze e offrirti le giuste soluzioni per la tua casa

Partendo da presupposto che non esistoano vere e proprie regole, se non quelle scaturite dai propri desideri, forse è bene tenere a mente che l’ideale, quando si deve progettare un ambiente, sarebbe massimizzare il risultato minimizzando gli ostacoli. Nell’arredare il soggiorno, in particolare, non si tratta solo di conciliare zone funzionali molto differenti fra loro, ma soprattutto di far sì che queste zone si integrino alla perfezione in uno spazio ben definito.

Consigli per arredare un soggiorno perfetto

Misurazione esatta dei locali

Può sembrare banale, ma può capitare di farsi prendere dall’immaginazione e non rendersi conto che gli spazi disponibili mal si prestano alle nostre idee. Partire dalle misurazioni, da dati oggettivi è cruciale la buona riuscita di un progetto.

Predisposizioni tecnologiche e ingombri

Ponendo attenzione a questi aspetti si potranno avere già delle indicazioni su eventuali posizionamenti obbligati e si potrà arredare salotto in base alle disposizioni della casa, senza incorrere in fastidiosi lavori di adattamento o antiestetiche soluzioni con prolunghe e canaline.

Le esigenze di chi abiterà l’ambiente

È fondamentale definire le esigenze e le aspettative di chi andrà ad abitare il soggiorno che si sta creando. È solo facendo una scelta consapevole che si riuscirà davvero a soddisfare appieno tutte le richieste di convivialità, comfort e funzionalità previste dal progetto.

Organizzazione dell’illuminazione della stanza

Che sia vissuto principalmente di giorno o di sera, andrà fatta una corretta valutazione del ciclo giornaliero dell’illuminazione naturale e della necessità di luci artificiali sufficienti ad illuminare adeguatamente tutte le zone funzionali.

Opportuno posizionamento degli arredi e ottimizzazione spazi vuoti

Fondamentale è anche la disposizione della mobilia, che va ben studiata per ottimizzare gli spazi e ridurre gli assembramenti di elementi. Per farlo nel migliore dei modi e bene partire dall’uso che se ne farà, così da rendere il tutto più fluido. Se il soggiorno sarà molto vissuto, è bene che siano preservati anche i giusti vuoti, per garantire respiro all’ambiente.

Il giusto valore alla zona pranzo

Spesso nei soggiorni moderni, salotto e sala da pranzo sono integrati, divenendo un unico ambiente. È importante quindi, che questa zona non sia solo funzionale e pratica, ma anche elegante ed accogliente, poiché probabilmente farà da sfondo ai nostri momenti di socialità in casa.

Combinare e armonizzare colori e materiali

Ultimo aspetto, ma non meno importante, la combinazione di materiali e colori, evitando di sovrapporre troppi stili e oggetti non coordinati tra loro. Le mura, il soffitto, i mobili, le tende e i tappeti dovrebbero essere armonizzati per rendere l’ambiente accogliente e piacevole. 

Come arredare un soggiorno piccolo? Come arredare un salone perfetto? Partendo da questi semplici consigli potrai facilitarti il compito e sarà più semplice progettare un ambiente che ti soddisfi, qualsiasi siano i nostri spazi e i nostri gusti e desideri. Ogni casa è differente, così come svariate sono le esigenze di ogni persona, è quindi solo coniugando quest’ultime allo spazio disponibile possono venir fuori i migliori progetti d’arredo.

Le regole possono essere valide a livello generale, ma devono essere declinate singolarmente, interpretate con molta attenzione. Da Sforza arredamenti sappiamo che oggi, per arredare una zona giorno moderna in maniera equilibrata e composta, non basta improvvisarsi, bisogna avere un’esperienza specifica e soprattutto conoscere tutto ciò che offre il mercato. I nostri consulenti, con la loro esperienza e professionalità, sapranno guidarti e consigliarti in fase di progettazione, mostrandoti l’ampia gamma di proposte. 

Inoltre, da Arredamenti Sforza living e soggiorni potranno essere facilmente personalizzati in base alle tue esigenze e ai tuoi desideri. Leggi anche l’articolo “Come arredare una cucina bella e funzionale”

PRODOTTI CORRELATI

Come arredare una cameretta bambini
Come arredare una cameretta bambini
Come arredare una cameretta per bambini Come arredare una cameretta può essere un dilemma per molti. Di certo è un…
Cucine moderne, efficienza e praticità
Cucine moderne, efficienza e praticità
Cucine moderne, Efficienza e praticità Dietro le cucine moderne c’è molto più di quel che si può cogliere al primo…
Credenze moderne, un tocco di classe
Credenze moderne, un tocco di classe
Credenze moderne, un tocco di classe Le credenze moderne sono contenitori per la zona giorno, principalmente pensate come soluzioni contenitive per…
Soggiorno moderno per famiglie moderne
Soggiorno moderno per famiglie moderne
Soggiorno moderno per famiglie moderne Ogni soggiorno moderno è lo spazio in cui si trascorre buona parte del tempo in…
Tavoli allungabili: la soluzione smart per la tua casa
Tavoli allungabili: la soluzione smart per la tua casa
Tavoli allungabili: una soluzione smart  Quando gli spazi casalinghi non consentono di inserire un tavolo grande e fisso, la soluzione…
Armadio scarpiera: la soluzione salvaspazio
Armadio scarpiera: la soluzione salvaspazio
Armadio scarpiera: la soluzione salvaspazio Un armadio scarpiera o scarpiera armadio, che dir si voglia, può essere davvero la salvezza,…

Vuoi personalizzare le nostre proposte?
Contattaci!