Arredare camera da letto confortevole e chic
arredare camera da letto

Arredare camera da letto confortevole e chic

Arredare camera da letto confortevole e chic

Arredare camera da letto vuol dire creare un ambiente intimo, il luogo ideale per prendersi una pausa dalla frenesia quotidiana, dalle preoccupazioni; creare una sorta di rifugio, che consenta un soddisfacente riposo sia per il corpo che per la mente. Un arredamento da camera da letto non potrà non partire da questa esigenza, agendo di conseguenza in tutte le decisioni da prendere. 

Idee camera da letto

Partiamo dal colore delle pareti: sarebbe preferibile optare per nuance tenui, delicate, che non affatichino la vista e anzi concilino il relax. I colori caldi della terra, sfumature sabbia, crema o gialline oppure tonalità fredde come il grigio, il tortora, l’azzurrino. Ovviamente nulla vieta di osare di più, se si preferisce, magari ricoprendo un’unica parete con un colore più vivace. L’importante è riuscire a creare la giusta atmosfera, un insieme armonioso di elementi.

Da non tralasciare il rivestimento dei pavimenti: soluzioni in legno possono contribuire a scaldare l’ambiente e renderlo più accogliente. Qualsiasi pavimento preferiate, si potrà giocare anche con dei tappeti per rendere la camera più confortevole.

Altro tassello cruciale è quello dell’illuminazione. Una volta decisa la disposizione dei mobili e il ciclo dell’illuminazione naturale, bisogna decide dove posizionare i punti luce e di che tipologia. Lampadario centrale o più punti luce direzionati in diversi punti; lampade sui comodini o faretti direzionabili; lampade da terra. Di solito non c’è bisogno di un’illuminazione molto potente nella zona notte, anzi luci soffuse rendono l’atmosfera più morbida e calda.

La protagonista indiscussa è la testata del letto, assieme con la parete corrispondente. È qui che lo sguardo è immediatamente attirato ed è da qui che di solito si parte per l’arredamento. Parola d’ordine originalità, per renderla diversa e assolutamente personalizzata. Si può giocare con il colore e dipingerla con una tonalità che vada a contrasto con la tinta scelta per la testiera del letto. Esempi di testiere importanti possono essere il letto Ludovic di Cattelan Italia ed il letto Max di Twills. Perchè non scegliere una testiera in tessuto, più comoda per appoggiarsi per leggere o guardare un film? Inoltre il rivestimento in tessuto offre un ulteriore contrasto con la parete: non solo il colore, ma anche il materiale

Una volta definito il focus della stanza, sarà più facile scegliere gli altri mobili per arredare camere da letto matrimoniali e non. Un armadio capiente, che sfrutti al massimo gli spazi disponibili è sicuramente necessario. Si può scegliere un armadio con vano porta tv, come il modello Odeon di Sangiacomo, o un armadio originale come il modello Step di Presotto, con le sue caratteristiche ante a scacchi.

Anche comò e comodini possono fare la loro parte, soprattutto quando si scelgono pezzi di design come il comò Jazz, squadrato, con gola e linee diagonali, o il comò Globo, più sinuoso e stondato; entrambe proposte di Presotto. Dunque, come arredare una camera da letto che ci soddisfi? Il nostro consiglio è avere le idee chiare e affidarsi a dei professionisti che sappiano consigliarvi nel migliore dei modi.

Da Sforza Arredamenti troverai una vasta gamma di proposte di arredamenti stanza da letto. I nostri consulenti esperti e preparati sapranno guidarti nelle scelto e risponderanno ad ogni tua richiesta speciale o di personalizzazione. 

Sforza Arredamenti rivenditore

Arredare camera da letto confortevole e chic a Napoli

Sforza Arredamenti rivenditore

Arredare camera da letto confortevole e chic a Caserta

Personalizza e progetta

Arredare camera da letto confortevole e chic a Napoli

Personalizza e progetta

Arredare camera da letto confortevole e chic a Caserta

Vuoi personalizzare le nostre proposte?
Contattaci!